Sì i problemi sono anche quelli diciamo, per non parlare del fatto che i ggiovani arrivano ai manga come hai detto tu, appunto tramite gli anime e i cartoon. Ho notato che anche noi stiamo cercando di farci valere (vedi le Witch, le Winx e quant'altro), ma con fumetti legati al mondo dell'adolescenza.
Una sola volta hanno fatto la versione animata di un famoso fumetto italiano (Martin Mystère, che di adolescenziale ha poco e niente) ed era disegnato proprio con stile manga (il cartone però xD) fantastico, l'ho adorato *-* l'hanno però tolto per non so quale stupido motivo *sigh* (probabilmente nessuno lo guardava... ma io e il mio fratellino sì, lo adoravamo :Q_) ed è un vero peccato secondo me, perchè i cartoni sono una grande pubblicità per i fumetti.
Invece non concordo sul fatto che i temi non contino molto, alla fine puoi anche guardare un cartone alla Sailor Moon e innamorartene, ma se poi scopre che parla di donne adulte con famiglia alle spalle e senza quei tipici problemi adolescenziali, l'idea che hai del fumetto cambia.
Non credo che gli adolescenti possano immedesimarsi in Dylan, quindi è un po' più difficile che lo prendano a cuore, mentre si ritrovano subito nella ragazzina con la cotta per il tipo impossibile (non dico che siano tutte così ovviamente! Ma il primo impatto è quello X°D).
Per quanto riguarda lo stile, sì, è vero che il manga-style è più pulito, però quello italiano ha un suo fascino :Q_ più che altro è una cosa che cambia da disegnatore a disegnatore, ci sono mangaka che non mi garbano per niente, come ci sono italiani che adoro, e il contrario.
(Le mie fanfic <3)

FW - Efp - DA-LiveJournal - Anobii
This is not an invitation to rape me.
Your friends cannot stop the inevitable
Trigon

Io
sorrideròper farti
male~ Cuore Nero, Punkreas
L'amicizia è un errore, l'affetto una debolezza.
[Mani Nude - P. Barbato]

A MORTE LA PALIN!

Previsione per i mesi a venire:
merda a palate.
Deon Meyer

Tommy: "Sì, ma mi sono sbagliato... tu non sei uno tranquillo, lo sembri soltanto."
David: "E che tipo sono, invece?"
Tommy:"Uno che si getta a testa bassa in mezzo ai guai, cercando di fare del suo meglio per salvare la giornata a tutti quanti."
[David Murphy 911]

Ci sono cose che si possono vedere solo al buio.
Carlos Ruiz Zafòn

Ma perchè piange? Lei, perfetta bellezza,
che ridurebbe vinto ai suoi piedi il genere umano!
Che male misterioso rode quel suo fianco d'atleta?
Insensato!
Lei piange perchè ha vissuto e perchè vive!
Ma quello che deplora soprattutto,
ciò che fino ai ginocchi la fa fremere,
è che domani, sì, bisognerà vivere ancora!
Domani, dopodomani, e sempre!
Baudelaire

Il mal di testa mi ricorda che *ho* una testa
R. Gervaso

Ma diamine, cosa sarebba la vita senza il brivido dell'imprevisto?
R. Marcinko, J. Weisman

TaKari
E poi, i criminali di Gotham sono unici al mondo.
Rappresentano una perfetta fusione tra l'artista e il sociopatico.
[Joker]